martedì 7 settembre 2010

Gli inconvenienti della bassa autostima

La mancanza di fiducia in sé stessi può danneggiare la nostra vita, al punto da creare situazioni anche senza via d'uscita, a meno che non si passi ai ripari e si inizi a costruire una personalità forte e sicura di sé.
In qualunque caso, i danni della bassa autostima sono tanti. Si va dalla malinconia alla depressione, ed in alcuni casi a comportamenti a dir poco antisociali o anche aggressivi. Il libro L'Autostima di Willy Pasini riporta i dati di un'indagine condotta dalla rivista Riza Psicosomatica (ottobre 1996) in cui veniva esaminato un campione di 300 italiani di età compresa fra i 25 ed i 60 anni. Di questi il 65% degli intervistati soffre a causa dell poca stima di sé, il 48% riferisce di non riuscire a comportarsi con gli altri come vorrebbe, il 31% ammette di avere troppi sensi di colpa che gli sbarrano la strada verso la serenità. Tutte queste condizioni creano nel 39% degli intervistati un'infelicità interiore, nel 28% molti rancori e nel 19% la consapevolezza di non riuscire a decidere con grinta ed energia. Nella sua grande esperienza di terapeuta, il prof. Pasini riconosce questo fatto: l'autostima crolla a picco nelle persone che la legano ad eventi o cose fuori da sé. In buona sostanza coloro che hanno una bassa autostima credono che se progetti, lavori o iniziative intraprese non hanno il giusto successo o semplicemente non si realizzano come loro desiderano o sperano, non valgono nulla, hanno un crollo emotivo, fino ad arrivare allo stato depressivo. D'altro canto colui che ha una giusta visione di sé stesso è pienamente consapevole del fatto che non tutti i progetti o iniziative si concludono con successo, che probabilmente alcuni d'essi non raggiungeranno gli obiettivi sperati; questa giusta attitudine mentale permette di imparare sia dai propri errori che migliorare in futuro, aumentando così le probabilità di successo.
Un'altra reazione derivante dalla perdita di autostima è l'atteggiamento aggressivo. Ciò avviene a causa di una eccessiva esibizione di forza, quasi ci fosse in gioco l'onore calpestato. In tutte le organizzazioni sociali, come ad esempio quelle dirigenziali, politiche o religiose, soggetti con una bassa autostima non accettano di buon grado la perdita di un incarico di prestigio. Questi non vogliono rinunciare, perchè il ruolo sociale che occupano è per loro una "statua", testimonianza e piedistallo della loro falsa autostima, infatti, senza d'essa, non sono più nulla. Colui che ha acquisito una corretta e giusta autostima è a conoscenza d'aver svolto, fino ad un certo punto, un ottimo lavoro, il migliore; se altri sono più capaci, ben vengano! Questo modo di vivere una perdita di notorietà è il modo migliore per evitasi stati di depressione, malinconia, e non per ultimo, un inutile rancore per la vita.
Questo Blog non è una testata giornalistica perchè aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. La gran parte delle immagini presenti sono state reperite su internet e pubblicate perchè giudicate di pubblico dominio. Chiunque, in possesso di diritti sulle immagini, intedesse richiederne la rimozione dovrà solo inviare una mail e saranno eliminate. L'Autore del Blog non si ritiene responsabile per eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata. Il materiale riportato è pubblicato senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse .